scaricati POI... e i file ogg???

« Older   Newer »
  Share  
fantom2002
view post Posted on 11/11/2008, 22:11




ciao.

sono nuovo e ho appena comprato il mio primo TOM TOM. Primo navigatore in assoluto.

Ho scaricato i vostri POI nella sezione apposita. Ho copiato nel navi sia i file ov2 che bmp. ma i file ogg dove vanno messi?

grazie
 
Top
poitomtom
view post Posted on 12/11/2008, 08:23




Benvenuto sul forum.

I file .ogg vanno insertiti insieme ai file .ov2 e .bmp nella cartella della mappa e servono per attivare gli avvisi di prossimità vocali per i poi con suoni e voci personalizzate per l'evento.
 
Top
fantom2002
view post Posted on 12/11/2008, 09:07




Ciao Conterraneo (anche se ora mi trovo a 800 km di distanza... :( ) e grazie per la veloce risposta.

I file .ogg li ho proprio messi in quella cartella...ma se seguo la procedura per attivare avvisi in prossimità dei POI, mi succede una cosa strana. Se seleziono uno dei poi scaricati da qui, dopo mi chiede la distanza alla quale attivare il messaggio. Seleziono la distanza (ad esempio 200 mt) e vado avanti nell'associare il suono. E qui il bello: invece di comparire la finestra con i suoni, mi compare la scritta "NEssuna immagine blablabla" nel senso che non ricordo esattamente la scritta - tieni presente che il file bitmap l'ho copiato assieme agli altri. A quel punto si blocca per 1 minuto circa. Devo a quel punto ricominciare e ora la sequenza di scelta è giusta, nel senso che mi fa arrivare alla selezione dei suoni... ma solo quelli di default del TOMTOM.

Insomma, quelli scaricati da qui non li vede proprio. <_<
 
Top
poitomtom
view post Posted on 12/11/2008, 19:06




Quando attivi gli avvisi, dopo la scelta della distanza ti dovrebbe comparire solo una scritta in cui ti chiede:"Attivare questo suono?" o qualcosa di simile, senza fartelo vedere. devi solo dire di si perchè il file audio associato sarà proprio questo.

Qualsiasi altra cosa succeda, mi risulta anomala. Riprova da capo.
 
Top
fantom2002
view post Posted on 12/11/2008, 20:55




risulta strano anche a me...ma è proprio come ti ho scritto. e succede sempre... ma solo sui poi scaricati qui
 
Top
poitomtom
view post Posted on 13/11/2008, 08:12




I POI scaricati da qui funzionano a tutti gli altri utenti senza nessun problema, me compreso ovviamente. Resta pertanto un'anomalia che non capisco, ma che di certo non è generalizzata.

Se risali alla motivazione, dacci notizia a beneficio di eventuali altri amici che dovessero avere lo stesso problema, anche se al momento risulta essere un caso isolato.

Ciao



P.S. Giusto pere scrupolo ho appena ricontrollato il file .ogg, ma anche il .ov2 e .bmp e risultano perfettamente funzionanti. L'unica cosa che mi viene in mente è un'eventuale incompatibilità con la tua versione 8 del software, ma al momento nessuna altra segnalazione di errore è stata inoltrata.
 
Top
fantom2002
view post Posted on 13/11/2008, 09:15




Non mettevo in dubbio il funzionamento dei file. Sono sicuro che se nessuno si è lamentato... funzionano. Chiedevo solo un indicazione.

Probabilmente hai ragione a dire che potrebbe essere una anomalia legata alla versione 8 del software. In effetti hoi fatto una ricerca in tutte le cartelle interne del navi... di file .ogg non c'è traccia (a parte quelli messi da me). Mi chiedo quindi se per caso non abbiano cambiato modalità di generazione dei suoni.

In rete ho trovato dei programmini che fanno conversione da .ogg a .wav... e poi di copiare questi sul navi al posto degli .ogg.
Confermi la validità dell'operazione?

Grazie
 
Top
poitomtom
view post Posted on 13/11/2008, 09:39




Premesso che come ti dicevo il sistema è quello indicato, cioè mettere direttamente i file .ogg nella cartella delle mappe, puoi fare una cosa molto semplice: copia i file .ogg (eventualmente convertendoli in wav ma dovrebbe funzionare anche così) nella cartella sound che dovresti avere sul navi e cancellali dalla cartella mappe. Quando attivi un avviso POI invece di andare avanti, non trovando il file .ogg, ti chiederà di associarne uno, e a quel punto scegli il file corrispondente dall'elenco, che ora dovresti dover vedere completo dei nuovi files.

Prova e fammi sapere.

Ciao
 
Top
fantom2002
view post Posted on 13/11/2008, 13:01




Ecco, altra stranezza: lòa cartella sound è vuota, ma gli effetti audio classici da associare ai poi ci sono nel menù!
 
Top
poitomtom
view post Posted on 13/11/2008, 13:43




E' normale, perchè i suoni base sono presenti nel file data.chk. Inserisci li i suoni, vedrai che saranno presenti in quelli utilizzabili.
 
Top
fantom2002
view post Posted on 14/11/2008, 00:10




provo domani...grazie.

farò sapere
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 19:53
Avatar

Guru

Group:
Staff Member
Posts:
523

Status:


Che navcore ha il tuo navigatore?

Se è la 8.010 come è scritto in firma , potrebbero andare gli ogg a 22050 hz.
 
Top
fantom2002
view post Posted on 15/11/2008, 14:29




Ciao.

Finalmente ho scoperto l'arcano, almeno penso.

Credevo di dover impostare il suono manualmente. Invece oggi ho fatto un giro. I suoni li trova in automatico. Praticamente non ho fatto altro che copiare i file come descritto, e scegliere che siano richiamati quei determinati POI. Questo è tutto...fa tutto da solo.


Grazie
 
Top
poitomtom
view post Posted on 15/11/2008, 20:41




In sostanza è quello che ti avevo descritto nel secondo mio post:

"Quando attivi gli avvisi, dopo la scelta della distanza ti dovrebbe comparire solo una scritta in cui ti chiede:"Attivare questo suono?" o qualcosa di simile, senza fartelo vedere. devi solo dire di si perchè il file audio associato sarà proprio questo."

Mi sembrava strano che solo a te non funzionasse come procedura.

OK, tutto è bene ..........

Ciao
 
Top
fantom2002
view post Posted on 15/11/2008, 23:17




Già...tutto è bene... ma in effetti non mi chiede quello che mi scrivi tu. E resta il fatto che si blocca ogni prima volta che inserisco quel determinato poi.

Comunque...oggi ho fatto un bel giro nella bssa brianza... perfetto. Ci sono forse troppi "probabili autovelox", alcuni anche in zone assurde... ma comunque...

Appena divento pratico segnalo queste anomalie...
 
Top
15 replies since 11/11/2008, 22:11   363 views
  Share